Descrizione
BL InoxI vinificatori a becco di luccio o auto-svuotanti sono specifici per la vinificazione di uve rosse; sono particolari vinificatori con fondo inferiore ad inclinazione elevata (45-60° ) che favoriscono la confinazione dei vinaccioli (e la possibile rimozione anche durante la fermentazione) nella parte bassa del vinificatore stesso. La particolare inclinazione inoltre facilita lo scarico manuale delle vinacce a fine fermentazione.
I vinificatori a becco di luccio sono dotati di portella inferiore ad apertura meccanica o pneumatica e possono essere realizzati sia con portella cilindrica che con portella rettangolare.
È importante notare che i vinificatori a becco di luccio o auto-svuotanti possono essere disponibili in diverse dimensioni e capacità per adattarsi alle esigenze specifiche delle cantine vinicole. Come con qualsiasi attrezzatura, è fondamentale utilizzare i vinificatori auto-svuotanti correttamente e seguire le istruzioni del produttore per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente