Descrizione
CIPCIP è un processo di pulizia automatico e integrato utilizzato per la sanificazione e la pulizia diIl CIP di lavaggio -“Cleaning in Place” è un processo di pulizia automatico e integrato utilizzato per la sanificazione e la pulizia di apparecchiature, serbatoi, tubazioni e altre parti che entrano in contatto con prodotti alimentari o bevande, come ad esempio nell’industria alimentare, lattiero-casearia, birraria e farmaceutica.
Il CIP è ampiamente utilizzato per semplificare e ottimizzare il processo di pulizia delle apparecchiature industriali, riducendo la necessità di smontare manualmente le apparecchiature e pulirle al di fuori del loro sito di installazione. Questo processo è molto efficace nel prevenire la contaminazione incrociata tra lotti di prodotto diversi, riducendo al minimo i tempi di inattività e garantendo il rispetto delle rigorose norme igieniche e di sicurezza alimentare.
I nostri CIP di lavaggio sono totalmente automatizzati e mediante l’utilizzo di detergenti e soluzioni disinfettanti che vengono riscaldati e fatti circolare all’interno delle apparecchiature attraverso un sistema di tubazioni, serbatoi e pompe appositamente progettate. Le soluzioni detergenti riscaldate e circolate per un periodo di tempo prestabilito, sciogliendo e rimuovendo sporco, residui di prodotti e batteri dalle superfici interne delle apparecchiature. Successivamente, le apparecchiature vengono risciacquate con acqua pulita e, se necessario, trattate con soluzioni disinfettanti per assicurarsi che siano completamente igienizzate.
I nostri CIP di lavaggio sono altamente automatizzati. L’automazione del processo di pulizia riduce al minimo la manipolazione manuale e il contatto dell’operatore con sostanze chimiche potenzialmente pericolose, garantendo una pulizia completa e uniforme di tutte le parti coinvolte.
L’uso del CIP è essenziale nelle industrie alimentari e delle bevande, poiché assicura che le apparecchiature siano sempre pulite, igienizzate e pronte per l’uso, garantendo la sicurezza e la qualità dei prodotti finali.